Proroga all’installazione dei tachigrafi intelligenti versione 2 fino a fine anno (31 Dicembre 2023)

Il ministero dell’Interno ha emesso una terza proroga riguardante l’installazione dei tachigrafi intelligenti versione 2 sui veicoli industriali di nuova immatricolazione. Inizialmente prevista per il 31 agosto, questa scadenza è stata rinviata due volte, al 30 settembre e all’8 ottobre, e ora è stata ulteriormente estesa fino al 31 dicembre 2023.

Questa decisione è stata presa in risposta alle richieste di diverse associazioni di trasportatori e costruttori in Europa, che hanno evidenziato la carenza dei nuovi tachigrafi intelligenti

Attualmente, i veicoli immatricolati dopo il 21 agosto 2023 si ritrovano in due situazioni distinte. Da un lato, ci sono veicoli dotati del nuovo apparecchio ma senza la certificazione Osnma, e dall’altro ci sono quelli con tachigrafo intelligente di prima generazione, in regime di deroga. In entrambi i casi, gli autotrasportatori dovranno intervenire sui loro apparecchi, come attivare il servizio Osnma o sostituire con un tachigrafo intelligente v2 per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Un altro aspetto che complica ulteriormente la situazione è la diversa risposta adottata dai vari paesi europei. Mentre alcuni hanno seguito il consiglio dell’Unione Europea e hanno adottato proroghe (anche se con date diverse) altri non hanno effettuato simili estensioni dei termini. Attualmente, la Commissione Europea, attraverso la Direzione DG Move, sta lavorando per armonizzare la proroga, allineando le scadenze in tutti i paesi dell’Unione Europea.

L’evoluzione della questione dei tachigrafi intelligenti continuerà a essere monitorata attentamente da Tachigrafo.it per garantire il rispetto delle nuove scadenze e delle normative in costante evoluzione. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, iscriviti alla nostra Newsletter qua sotto lasciando Nome e Email per non perderti le prossime news.

Altre Notizie Correlate

    Torna in alto